Senza categoria

*Trippitas* Biscotti cioccolato e mandorle

I MIEI biscotti cioccolato e mandorle.

Ieri sera (NDA domenica, non so bene quando pubblicherò questo post) mi ha preso la smania di cucina, un po’ forse dovuto al fatto che in questo periodo sono molto felice visto che, lo dico sottovoce perché non si sa mai, in questo periodo le cose mi vanno discretamente bene.
In ogni caso ieri sera avevo voglia di BISCOTTI. BISCOTTI BUONI. BUONI BISCOTTI AL CIOCCOLATO. Così visto che i miei l’anno scorso mi hanno regalato un ricettario magnetico sui dolci alla cioccolata ho deciso di vedere quali erano le proposte per i biscotti. Quella che mi intrigava di più era appunto questa ricetta di biscotti al cioccolato e mandorle. Come al solito io l’ho un po’ rivisitata.

Ma adesso vediamo un po’ cosa ho combinato. 😉

Il mio ricettario con sopra una
delle ricette/calamita.
Ingredienti (6 persone): 100g di cioccolato fondente 60%, 80g di burro, 80g di cassonade (aka zucchero di canna, meglio se grezzo), 1 uovo, 150g di farina, 1 cucchiaino di lievito, 30/40g di mandorle tritate e a piacere 1,5 cucchiaini di latte (se l’avete di mandorle ancora meglio).
Procedimento: innanzitutto tirate fuori dal frigo il burro necessario almeno 20 minuti prima di cominciare per farlo ammorbidire. Preriscaldate il forno a 180°C. Grattuggiate tutto il cioccolato. Lavorate il burro ammorbidito con la cassonade fino ad avere un composto abbastanza omogeneo; qualora il burro risulti ancora troppo duro mettetelo 10 minuti sul termosifone o fatelo passare 5/10 secondi in microonde al minimo. Aggiungetevi l’uovo sbattuto, la farina, il lievito, le mandorle tritate e il cioccolato. Mescolate tutto per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e di un bel marrone scuro, quando diventa più difficile lavorare l’impasto allora aggiungete il latte. Continuate ancora a lavorare il vostro impasto, importante è che non diventi liquido. Rivestite la teglia con la carta forno e ponetevi sopra delle palline* di impasto delle dimensioni di una noce e infornate per 10 minuti.
*A vostro piacere potete anche cospargerne la superficie con altre mandorle tritate.

Buon appetito!
2 thoughts on “*Trippitas* Biscotti cioccolato e mandorle

  1. Ciao Alessandra!!

    Ho appena letto questo post contenente questa magnifica ricetta. Sei riuscita ad incuriosirmi e addirittura a mettermi voglia di provare a cucinare io stessa questi biscottini! Mi hai messo in corpo un grande appetito!
    Baci

    Mi piace

  2. Grazie mille Carla! Sei la prima commentatrice ufficiale di questo blog! 🙂 Bene, se l'appetito ti viene a leggere la ricetta, falla e aspetta di sentire l'odore di cioccolato che si sentirà per tutta la cucina! Allora in quel momento la tua fame diventerà incontenibile! 😉

    Mi piace

Commenti

