Senza categoria

*Trippitas* Tenerina al cioccolato "dietetica"

Salve a tutti!
Visto che il mio menù di San Valentino prevedeva due piatti abbastanza sostanziosi (clicca eclicca), ho optato per un dolce un pochino più “light”.
Questa è una torta al cioccolato priva di burro e uova, che rimane bella morbida al suo interno; inoltre, il procedimento per farla è semplice e veloce!
La cosa importante è fare ben attenzione alle dosi degli ingredienti, soprattutto dell’olio, e consumarla nel giro di un paio di giorni.
Ma ora vediamo che ho combinato.

Ingredienti: 200 gr di farina 00, 250 gr di zucchero, 80 gr di cacao amaro, 450 gr di latte, 1 bicchierino (circa 40 gr) di olio di semi di girasole (anche l’olio evo va bene ma occhio alla quantità, magari usatene un po’ meno di 40 gr), 1 bustina di lievito per dolci.
Procedimento: Riscaldate il forno in funzione statica. Mescolate insieme farina, zucchero, cacao amaro e lievito. Aggiungete poi l’olio e il latte, continuando a mescolare. Mescolate fino ad avere un composto cremoso e privo di grumi, versate nello stampo e infornate per circa 40 minuti a 160°C, se necessario continuate a cuocere per altri 5 minuti, alzando la temperatura a 170°C.
Questa ricetta consente anche svariate variazioni; per esempio io, dopo aver aggiunto latte e olio, ho aggiunto anche del cocco grattuggiato (circa 70 gr).
Come sempre vi auguro:
BUON APPETITO!
Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...