CAPELLI

Olio-shampoo cute sensibile antiforfora, Restivoil

  • Pro: lascia cuoio capelluto e  capelli puliti a lungo. Li ripara, non li appesantisce e li lascia lucidi.
  • Contro: la parte finale delle lunghezze è appena più stopposa.
  • Prezzo: €14 circa per 250 ml di prodotto, in farmacia e parafarmacia e qualche supermercato ben rifornito.

Ben ritrovate bellezze!

Foto presa da www.amicafarmacia.com
Foto presa da http://www.amicafarmacia.com

Oggi vi lascio una review su un altro shampoo, con cui però mi sto trovando molto bene! 😀 Sto parlando dell’olio-shampoo antiforfora per cute sensibile di Restivoil. Non che abbia problemi di forfora, ma dopo aver usato questo orrore, avevo un forte prurito alla testa, non capendone il perché, ho chiesto consiglio a mia madre e lei ha controllato. A parte la spiacevole sensazione di essere tornata alle elementari quando scoppiavano le epidemie di pidocchi -per fortuna non li ho mai avuti- e quindi venivo puntualmente controllata da mia madre per vedere che non fossi infettata, la risposta della suddetta madre in questo caso è stata che il mio cuoio capelluto era tutto arrossato ed irritato; ecco spiegato il prurito. Per paura che la situazione peggiorasse, ho evitato accuratamente il demonio di cui vi ho messo il link della review sopra -come se non ne avessi già abbastanza. Volevo qualcosa di poco schiumogeno -spesso gli agenti usati per far fare quelle belle schiumone dense sono deleteri per il cuoio capelluto irritato perché lo irritano ulteriormente-, molto delicato, adatto alla cute ipersensibile, che mi sono ritrovata, e che aiutasse a riparare i danni fatti dall’altro shampoo; sono andata in farmacia e spiegando il mio problema alla farmacista lei mi ha consigliato questo. All’inizio ero un po’ perplessa perché temevo l’effetto rebound, ovvero: da avere il cuoio capelluto irritato ad avere la forfora. :S Ma lei, carinissima, mi ha consigliato di usarlo senza troppo timore perché, pur restando uno shampoo molto delicato, “sfiamma” l’arrossamento della cute e previene l’eventuale desquamazione del cuoio capelluto dovuto all’irritazione.

Adesso passo a elencarvi le caratteristiche grazie alle quali io ritengo questo shampoo estremamente valido. Prima fra tutte, pulisce cute e capelli in maniera delicata ma non per questo meno profonda, tanto che i capelli restano puliti a lungo! Per la cronaca, a me hanno cominciato a sporcarsi solo al 5° giorno, cosa mai successa prima! Inoltre i capelli non risultano in alcun modo appesantiti, a differenza di quanto accade con molti prodotti che puliscono così bene, anzi sono belli leggeri e lucidi, e lo restano a lungo! Fra l’altro, da quando lo sto usando noto un netto miglioramento dell’aspetto generale del mio capello, non che prima avessi grossi danni, visto che non non ho capelli particolarmente sottili, fragili e/o con doppie punte, non uso piastre, arricciacapelli e simili, e non faccio nemmeno tinte, shatush, colpi di sole e trattamenti di questo genere; noto però un capello più forte, il quale si spezza meno, patisce meno il crespo, sua naturale caratteristica, e le intemperie. Inoltre, sebbene la parola “olio-shampoo”  possa far venire facilmente in mente qualcosa di untuoso, appiccicaticcio, difficile da lavare via e che lasci una qualche sorta di residuo, ho riscontrato con piacere che è, al contrario, molto facile da risciacquare: basta sciacquarsi sotto l’acqua corrente, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto per un paio di minuti, e non ne resta più traccia, solo una sensazione di “fresco”.

L’unica “pecca” è che lascia la parte finale delle lunghezze un po’ stopposa, ma ho trovato il modo di ovviare anche a questo problema: una volta a settimana, dopo lo shampoo, applico sulle lunghezze il mio balsamo preferito -quello di Biopoint della Linea Super Nutriente- facendomi di fatto un impacco, che lascio in posa per almeno 3 minuti, e poi risciacquo. Lo faccio solo una volta a settimana perché è davvero super nutriente come prodotto. Il risultato sui miei capelli è me-ra-vi-gli-o-so! 😀 I capelli sono puliti, lucidi, leggeri, districati, nutriti e protetti a lungo. 😀

Tutto questo è possibile nonostante l’INCI dell’olio-shampoo, di cui trovate una foto a fine del post, non sia proprio pulito al 100%, come quello dello shampoo Sunsilk. Non so come sia possibile, forse già il fatto in sé che sia un olio-shampoo lo rende più nutriente e meno aggressivo di una schifezza piena di siliconi e schiumogeni; so solo che per il mio problema sta funzionando da poco più di un mese in maniera egregia. Non so però dirvi come si comporti con la forfora, visto che è specifico per essa, ma che io fortunatamente non ne ho e per fortuna non è comparsa come conseguenza del temuto effetto rebound. Sono indecisa se tra un po’ smettere di usarlo e sceglierne un altro, magari fra quelli eco-bio, oppure continuare ad utilizzarlo tranquillamente…consigli/suggerimenti?
Il prezzo è un po’ altino, oscilla fra i €13 e i €15; tuttavia non mi pento dell’acquisto, visto che mi sta risolvendo un problema per me abbastanza grosso.

Adesso aspetto con ansia di sapere se anche voi avete avuto esperienze buone/cattive con i prodotti Restivoil, se avete suggerimenti da darmi per un eventuale dopo-Restivoil o qualsiasi cosa vi sembri sia giusto dire.

Un bacione, ci vediamo alla prossima review!

INCI preso da http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=10779
INCI preso da http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=10779

11 thoughts on “Olio-shampoo cute sensibile antiforfora, Restivoil

  1. Non immaginavo che i prodotti Sunsilk potessero creare problemi simili, anche perchè in passato li ho usati (la linea per capelli lisci) e non mi hanno mai dato problemi. Sicuramente è una cosa soggettiva ma hai fatto bene a parlarne, così almeno molte ragazze sanno a cosa vanno incontro utilizzandoli.
    Per quanto riguarda lo shampoo Restivoil di cui ci hai parlato, per me è una novità ma lo terrò in considerazione qualora dovessi avere la cute irritata (mi capita d’estate). A presto! 🙂

    Mi piace

    1. Guarda, anche io, prima che iniziassero queste collaborazioni fra Sunsilk ed esperti, avevo provato vari shampoo della Sunsilk (linea capelli lisci, mossi e sciolti&fluenti) e mi ci ero trovata discretamente. Dopo almeno 4 anni compro quella schifezza lì e mi da tutti i problemi descritti.

      Mi piace

  2. Pingback: Make Up Your Life!

Commenti

