TAG · TUTORIAL

C you soon on C-You!

Buongiorno bellezze!

Oggi voglio parlarvi di un’esperienza di cui avevo deciso di non parlare fino a quando non sarei stata certa che la cosa fosse andata in porto; purtroppo però ci si sono messi in mezzo problemi con la pubblicazione del post durante la vacanza e quindi riesco a dirvelo soltanto ora.

Vado con la bomba? Sì? Bene!
Giovedì 24 aprile sarò ospite di Nicolò e Caterina di Nopinion su www.c-you.tv dalle 20 alle 21, la puntata si intitola “Cambio di Look!”. Ecco l’ho detto! 😀

1655670_286324538194830_2360661184538874556_o

Nopinion è una trasmissione radiofonica C-You, che ha sede a Reggio Emilia. La particolarità di questa web-radio è che la diretta è in streaming , quindi non sentirete solo Nicolò e Caterina, i due conduttori, e tutti gli ospiti, ma in tempo reale li vedrete e potrete anche interagire con loro tramite la chat, dopo aver effettuato il login.
Ma andiamo con ordine. Innanzitutto C-You fa parte della C-Network S.R.L., che ha sede a Reggio Emilia, e almeno inizialmente puntava a conservare ed espandere la presa sul territorio della provincia di Reggio Emilia prima,  poi su quello di Parma e Modena. Ma nel frattempo C-You è cresciuta così bene che è arrivata anche a trasmettere da Roma e Napoli! La cosa innovativa è che la società, oltre alle trasmissioni che si svolgono all’interno dei suoi studi, offre di fatto la possibilità ai volti nuovi e volenterosi del nostro paese di crearsi un proprio spazio dove poter caricare video e farsi così conoscere. Il canale C-2, intitolato “Radioweb”, è quello dove si può seguire la diretta streaming e, come già detto, interagire con lo studio di Nopinion. Ma posso assicurarvi che la programmazione sulla piattaforma C-You è estremamente variegata, così da soddisfare i gusti di tutti.
Nello specifico, Nopinion è una trasmissione radio e va in onda ogni giovedì dalle 20 alle 21 dagli studi C-You della sede di Reggio Emilia. Al timone abbiamo Nicolò e Caterina, i conduttori, e Matte, il regista, al quale spesso si affiancano non solo ospiti del panorama reggiano e non solo, ma anche le Nopinioniste Carlotta, Chiara e Ilaria, le quali movimentano ulteriormente la conduzione del programma.

Senza dubbio la giovane età di conduttori, regista e Nopinioniste contribuisce a dare alla trasmissione quella leggerezza e quella freschezza che tanto piacciono e che tanto movimentano la discussione dei vari temi della puntata, senza però  mai renderli noiosi o comunque monotoni. Essenziale però per ottenere questa perfetta alchimia tra serio, importante, divertente e leggero è senza dubbio il pubblico, al quale viene offerta la possibilità di interagire in tempo reale con la trasmissione grazie alla chat presente nella schermata di streaming.
Quello che si può notare infatti è come la trasmissione non segua un rigido schema prestabilito, ma, partendo da una traccia riguardante l’argomento della puntata, si sviluppa il tema  sotto diversi punti di vista, proprio grazie allo scambio d’opinioni fra il pubblico, gli eventuali ospiti e i conduttori stessi.
Come sono arrivata a diventare loro ospite? Perché ogni giovedì, salvo diversi impegni, mi metto a computer e seguo la trasmissione, il più delle volte chatto in diretta. Inoltre conosco Nicolò e buona parte della banda di Nopinion. Se devo essere sincera, però la prima volta che Nico ha proposto durante una diretta questa mia partecipazione al programma, ho pensato stesse scherzando. Poi mi ha ricontattata privatamente il giorno del mio compleanno e ha, diciamo, ufficializzato la proposta di andare come ospite in trasmissione. Se mi leggete da un po’, saprete che sono molto timida e quindi l’idea di parlare davanti ad un microfono…non mi metteva a mio agio. Poi però ho parlato con A., il quale, oltre ad avermi minacciato di portarmi comunque in radio anche contro la mia volontà, mi ha fatto riflettere su come quest’esperienza potrebbe aiutarmi a combattere almeno un po’ la mia timidezza, in più anche Nico mi ha convinta, facendomi pensare a come comunque la trasmissione si svolga in maniera molto tranquilla e rilassata. Ma forse la cosa più importante nella mia scelta di andare è stata che l’idea di andare in diretta, parlare di questa mia avventura col blog all’interno di uno spazio simile e con gente amica, e comunque poter avere un confronto con altre persone mi affascinava. 🙂 Quindi sì, domani ci sono davvero in diretta.

Spesso in giro a Reggio si sente dire come in questa città non ci siano mai molte iniziative per noi giovani, come i giovani non abbiano spazio e/o voglia di esprimersi, come Reggio sia provinciale ecc. ecc. C-You con le sue trasmissioni, Nopinion inclusa, credo sia la perfetta dimostrazione di come in realtà in questa città ci sia spazio per chi è giovane e ha voglia di fare qualcosa di nuovo non solo per sé ma anche per gli altri, di come Reggio sia capace di creare realtà che vanno oltre i confini della sua provincia. Il vero problema è che spesso questi spazi, queste iniziative e, soprattutto, questi ragazzi, i quali ci mettono letteralmente la faccia, oltre all’impegno e alla buona volontà, non vengono messi in risalto come meriterebbero e vengono considerate il più delle volte come realtà di “nicchia”; la nicchia però la costruisce la gente con la propria superficialità con la propria capacità di lamentarsi e basta, senza, il più delle volte, documentarsi o provare a guardare letteralmente appena un po’ più in là del giardino di casa propria!

Detto questo, il mio consiglio è di dare una chance a questa realtà nuova delle web-radio e una buona occasione potrebbe essere domani. Quindi ricapitoliamo:

Chi? Make Up Your Life!
Cosa? Nopinion.
Come? Partecipo come ospite.
Dove? C-2 http://www.c-you.tv.
Quando? Giovedì 24 aprile 2014, dalle 20 alle 21.
Perché? Perché vogliamo divertirci tutti insieme!

Scusate se non vi dico proprio tutto tutto tutto su quello che accadrà domani, ma vorrei accendere un po’ la vostra curiosità e lasciare il tutto in sospeso così da non rovinarvi troppo la sorpresa! O:)
Infine vi lascio i link al profilo FB di Nopinion e quello dell’evento FB per la puntata di domani, “Cambio di…Look”.

Per chi di voi ci sarà domani sera, c-you tomorrow night! Per gli altri, al prossimo post! 😉

Annunci

18 thoughts on “C you soon on C-You!

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...