Senza categoria

Make Up Your Live@Nopinion!

Buonasera ragazze!
Allora questo post è per raccontarvi dell’esperienza a Nopinion. Cominciare dicendovi che è stato fantastico sarebbe banale?

Va bene, allora comincio proprio dall’inizio. La mattina vado con A. a comprare un kit di correttori -visto che il correttore per me è tra i migliori sul mercato, qui la review– e un ombretto, che avevo visto e puntavo da tempo, da Kiko. Questo perché penso di non avere correttori abbastanza scuri, nel caso ne abbia bisogno, e poi era da una vita che puntavo il color caramello dei nuovi ombretti -quelli magnetici, per capirci- di Kiko, caramello e opaco. E già dalle prime ore del mattino si può assistere a scene della sottoscritta che sottovoce diceva: “No…non ce la posso fare. Vado lì e collasso in diretta. Vado lì e il trucco che faccio viene uno schifo” e altre amenità. Alla fine il mio bottino è una palettina di 4 correttori+1 illuminante e il suddetto ombretto color caramello opaco. Tranquille, di entrambi avrete presto la review, anche se posso dirvi che la palettina mi sembra abbastanza buona, soprattutto per il prezzo, mentre l’ombretto è bello, si sfuma facilmente e resiste a lungo, ma è un po’ troppo polveroso.

Primo pomeriggio, devo truccare Ilaria.
Giovane, bella, carnagione di colore intermedio, comunque troppo scura per i fondotinta che uso di solito…cavolo!! Poi l’illuminazione: i campioncini! In quella caterva di campioncini mai adatti al mio colore di carnagione trovare qualcosa di valido e che si adatti a lei, che ha un colorito né cadaverico, come me, né troppo scuro, non sarà difficile; in più, possiamo fare una prova veloce prima che cominci la trasmissione. Ok, si può fare!
Arrivo che Nico, Cate, Chiara, Carlotta e Ilaria stanno facendo il planning per la trasmissione, c’è anche la piccola B, un adorabile folletto con meno di 10 anni, ma sveglia come 10. Sono più o meno le 19.20, nonostante sia un posto dove vado abbastanza frequentemente il week-end e la strada la conosca bene, da quanto sono rincitrullita per l’ansia mi sono persa. Già, persa! Per fortuna, per quanto sono tonta a perdermi per raggiungere la sede, sono abbastanza sveglia per trovare subito la strada, dopo essermi accorta di essere sul punto di andare da tutt’altra parte. Arrivo in studio, saluto tutti. Scambio qualche battuta con tutti, però poi mi concentro sul da farsi.
Ci sono almeno un paio di cose da fare tra cui provare la BB cream e il fondotinta sull’Ila e metterle comunque il primer, in modo che sia asciutto per quando andremo in onda e non rovini il trucco*. Per fortuna fila tutto liscio il fondotinta e la BB cream vanno benissimo, le metto il primer.
10153199_287535148073769_4204803578247774037_n

La trasmissione inizia con i saluti e un momento chiacchiericcio fra i ragazzi della radio. Poi tocca a me, ho più paura di inciampare avvicinandomi al microfono che di quello che potrei dire…strano, ma meglio che avere il cervello in sciopero per l’emozione, che comunque c’era. Passa tutto subito, perché Nico e Cate mi mettono a mio agio, anche se un po’ impacciata lo sono comunque, lo sento. Qualche domanda sul blog e sul make-up, come è nata l’idea del blog, la passione del make-up, altri blog/canali YT che guardo all’infuori di quelli di make-up e i contatti del blog. Ma poi viene “la ciccia vera”, come si dice qui a Rès: iniziare di fatto il trucco su Ilaria!

Allora per lei ho optato per uno smoky eye colorato, sui toni del viola, visto che comunque quest’anno il colore pantone è il Radiant Orchid e tutte le sue sfumature, impreziosito dall’eye-liner oro. Un trucco che io vedo molto bene sia in estate sia in inverno e poi su di lei che ha gli occhi verde scuro sta divinamente, perché ne accentua ancora di più la sfumatura verde. Per quanto riguarda il resto del viso e le labbra sono stata abbastanza leggera: un tocco di blush leggermente shimmer sui toni del corallo e sulle labbra un gloss color fragola, con qualche brillantino.
Nel caso di persone come Ilaria, che hanno un incarnato medio o scuro, è meglio non usare ombretti completamente opachi, altrimenti si tende a far sembrare spenta la pelle e cupo l’occhio. I colori più indicati per far risaltare l’occhio verde sono tutti toni caldi (oro, bronzo, rame, arancione…), le sfumature del viola e del rosa (lilla, glicine, prugna, rosa, ametista…), le tonalità del verde (foresta, mela…) e i rossi scuri (porpora, bordeaux…).
Durante la puntata è arrivato anche A., che è letteralmente corso da lavoro. Sulla fine della puntata, dopo aver spiegato il make-up di Ilaria nella maniera più dettagliata e sintetica possibile -lo so è un ossimoro-, abbiamo concluso l’intervista finendo a parlare di un tema di cui vorrei parlarvi prossimamente: la relazione fra vita privata e blog.

E’ stata senza dubbio una serata meravigliosa, anche perché come già detto Nicolò e Caterina, insieme anche alle altre ragazze, sanno metterti a tuo agio e, cosa non da poco, quando parli con loro ti senti davvero ascoltata, nel senso che non fingono di interessarsi a quello che dici, si interessano davvero. Poi comunque è molto piacevole parlare con loro e con Carlotta, Chiara ed Ilaria perché sono persone tranquille, a cui piace parlare ma in serenità, senza la pretesa di dover dimostrare a tutti i costi quanto loro ne sappiano di un dato argomento. Proprio per questo è stato molto piacevole andare a mangiare la pizza con loro dopo la diretta. 🙂 E’ bello parlare con persone così spontanee e davvero disposte ad ascoltare. Forse è proprio questo loro non volere né imporre la propria opinione, ma discutere i vari temi con il loro pubblico e riflettere con loro, né dimostrare qualcosa ad ogni costo che da il nome al programma, Nopinion. Come a dire “Noi non abbiamo un’opinione che dobbiamo imporre e che vogliamo sostenere. Ciascuno di noi ha qui ha un’opinione, la tua qual’è? Spiegaci perché la pensi così”.
L’esperienza in radio è stata preziosa non solo da un punto di vista personale ed emotivo, perché mi ha aiutato ad uscire un po’ dal guscio, ma anche da un punto di vista “tecnico”, nel senso che non ho mai potuto vedere prima uno studio e il lavoro che sta dietro l’ideazione di una puntata. E’ stato molto bello vedere tutto il lavoro di organizzazione e coordinamento che precede la diretta, la suddivisione degli spazi e degli interventi; ancor più bello è stato però vedere l’impegno e il tempo che i ragazzi ci mettono dentro, l’allegria con cui affrontano le varie puntate e non lo dico perché mi hanno invitato e quindi sento il dovere di dire qualcosa di carino per forza, ma perché li seguo, salvo impegni, tutti i giovedì e quindi ho avuto modo di vedere costantemente questa cosa.

IMG-20140424-WA0048

Vi lascio la lista di tutti i prodotti utilizzati suddivisi per categoria:

Viso

  • detergente energizzante in gel Eclat du Jour, Clarins;
  • tonico energizzante Eclat du Jour, Clarins;
  • BB cream tonalità per pelli da chiare a medie, Biotherm;
  • primer viso Lisse Minute – Base Comblante, Clarins;
  • correttore nei colori aranciato e pescato del Kit di Correzione, Kiko;
  • Normaderm Teint #35 Sand, Vichy;
  • blush #19 Corallo, Collistar.

N.B. Il primer è bene applicarlo sopra la crema viso, dopo che questa si è ben asciugata, e almeno 10′-15′ di cominciare a truccare il viso.

Occhi

  • primer occhi I ❤ stage, Essence;
  • ombretto Eye Sorbet #05 Illuminating Hazelnut, Essence;
  • polvere per sopracciglia nera dalla palette Smoky Eyes!, H&M;
  • gel Fix Brow in White, H&M;
  • pigmento Blueberry Muffin, Essence;
  • ombretto prugna shimmer dalla Palette H&M, H&M;
  • ombretto Infinity Eyeshadow #204, Kiko;
  • eyeliner Superslick Liquid Eye Liner in Pure Show, M.A.C.;
  • matita Stylo Yeux Waterproof #83 Cassis, Chanel;
  • mascara Volume, H&M.

Labbra

  • lucidalabbra Lévres Scintillantes #166 Glossimer, Chanel.

10313538_381326852005279_734563196662272966_n

 Ho cercato di scrivere i prodotti nell’ordine di utilizzo, per vedere come ho realizzato il trucco di Ilaria vi rimando all’album che ho postato sulla pagina FB, dove troverete la descrizione step-by-step.

Vi lascio inoltre il podcast dell’intervista, se mai ve la foste persa e la voleste vedere! Ditemi sinceramente che ne pensate!

Annunci

14 thoughts on “Make Up Your Live@Nopinion!

    1. Grazie mille! E’ solo questione di pratica e di passione; ripeto, non sono una make-up artist, ma un’appassionata che si è fatta le ossa attraverso i tutorial di make-up artist per quanto riguarda almeno le basi del make-up e poi ha usato un po’ di tutorial e un po’ di fantasia. Ancora oggi ci sono magari trucchi che la prima volta non mi vengono benissimo, ma basta semplicemente riprovare a farli fino a quando il risultato non è soddisfacente.

      Mi piace

  1. Deve essere stata davvero una bella ed emozionante esperienza! 🙂 Il trucco che hai realizzato sulla ragazza è molto carino… Sei stata brava! Non mi resta che attendere le reviews sui prodotti Kiko che hai recentemente acquistato. Buona domenica!!

    Mi piace

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...