RICETTE DI BELLEZZA

Beauty-recipe: scrub corpo anti-cellulite DIY

Buongiorno bellezze!

Ormai l’estate sta per cominciare anche secondo il calendario ed è bene prepararsi, se a differenza della sottoscritta siete in procinto di partire per le vacanze. Non si tratta solo di tirare fuori i costumi e vedere se ci stanno ancora bene (purtroppo credo che i miei mi entrino a fatica), ma anche di tirare fuori la pelle, possibilmente una bella pelle, pronta ad abbronzarsi o semplicemente a farsi vedere, visto i cm in meno dei vestiti estivi! 😉 La cosa fondamentale è dunque che la pelle sia liscia, priva di impurità e cellule morte. Ragion per cui bisogna darci di scrub. Ma se per voi spendere per lo scrub è inutile, potete benissimo fare da sole, a casa vostra, nella vostra cucina.
Questo scrub non me lo sono inventata io, ma l’ho trovato in rete. L’ho però personalizzato secondo i miei gusti ed esigenze, visto che non ho voglia di lavorare con attivi e simili, visto che non ne ho le competenze. Comunque dopo troverete anche delle varianti.

L’occorrente che serve per realizzarlo è: 1 contenitore, 3/4 di bicchiere di olio evo, 2 cucchiai di sale fino, 4 cucchiai di sale grosso, 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo, 1 cucchiaio abbondante di cannella in polvere, 1-2 gocce di un olio essenziale di vostro gradimento (facoltativo).
Versate l’olio nel contenitore, che dovrà avere una bocca e un corpo abbastanza larghi da consentirvi di mescolare bene tutti gli ingredienti*, aggiungete il sale fino e mescolate. Prendete il sale grosso e pestatelo con il batticarne un paio di volte, così che non sia troppo grosso e rischi di graffiarvi la pelle, anziché esfoliarvela. Aggiungetelo al composto e mescolate bene, prendete poi lo zucchero di canna grezzo e passate anche questo col batticarne un paio di volte. Mescolate fino a quando non avrete un composto omogeneo e poi aggiungete la cannella e mescolate bene il tutto. Se vedete che l’olio supera di molto la parte solida (tenderà comunque a farlo visto che sale e zucchero sono più pesanti e quindi si depositano sul fondo) potete sempre aggiungere piccole quantità di sali, zucchero e cannella. Quando sarete soddisfatte della quantità di prodotto ottenuto, potete aggiungere, se non gradite molto l’odore 1, massimo 2, gocce di olio essenziale. Se lo fate, mescolate ancora il composto.

Altre varianti e modifiche:

  • se il composto vi sembra troppo liquido potete aumentare la dose di cannella;
  • potete aggiungere a piacere, o sostituire del tutto la cannella, anche del caffè macinato o della polvere di cacao amaro (per le quantità rifatevi sempre a quelle della cannella);
  • potete anche aggiungere qualche goccia di succo di limone, se non avete degli oli essenziali, o se volete un effetto purificante;
  • potete ridurre l’olio a 1/2 bicchiere e aggiungere 2 cucchiai di miele, possibilmente non troppo liquido.

Il mio consiglio è di applicare lo scrub su pelle umida e massaggiare delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto; ho letto in giro che lasciare agire qualche minuto lo scrub sulla pelle prima di sciacquarlo con acqua**, possibilmente fresca, migliori i benefici promessi. Inoltre ho sempre letto in giro, quindi prendetela con le pinze, che lasciando agire questo scrub nello specifico, la cannella, caffé e il cacao aiutino a predisporre la pelle all’abbronzatura…sarà vero? Ditemi se ne sapete qualcosa! 😀
Non contenendo acqua, potete tenere questo scrub a lungo, in ogni caso io vi consiglio di non superare il mese e di tenerlo in un posto non troppo umido.
E’ specifico per gambe, fianchi, glutei e pancia, ciò comunque non esclude la possibilità di usarlo anche su braccia o piedi, per esempio. Perché questo scrub? Innanzitutto per esfoliare il corpo, ma il suo scopo principale sarebbe quello di ridurre i segni della cellulite e aiutare a combatterla. Io la cellulite ce l’ho (shame on me!) e da quasi 3 settimane sto usando questo scrub 2 volte a settimana, 3 se faccio attività fisica; i miracoli non li fa, però obiettivamente ho notato la pelle più levigata e liscia e la cellulite mi pare un po’ meno evidente. Ovviamente per eliminarla servono anche: corretta alimentazione (ciao Alle, ciao!), attività fisica (bastano anche 50′ al giorno di camminata veloce o esercizi aerobici mirati) e una buona crema anti-cellulite (sarà anche piena di schifezze, ma per me, quelle Nivea sono le migliori in fatto di anti-cellulite).

wpid-20140620142249339.jpg

Comunque questo è il mio esperimento, spero vi piaccia e fatemi sapere se lo proverete e come vi ci siete eventualmente trovate. Ovviamente si accettano ulteriori suggerimenti per eventuali migliorie. 😉
Un bacione a tutte! ❤

*    Per esempio un vasetto Bormioli.
** Per eliminare completamente i residui di cannella dello scrub, usate un bagnoschiuma.

22 thoughts on “Beauty-recipe: scrub corpo anti-cellulite DIY

  1. ciao! io ti sconsiglio la cannella! è fortemente aggressiva e rubefacente, rischi che alla lunga ti possa dare qualche problema (soprattutto se la lasci molto in olio).oltretutto la stai usando in uno scrub, che va a sollecitare la pelle.

    Mi piace

Commenti

