BASE TRUCCO · FONDOTINTA

Fondotinta minerale in polvere “Original SPF 15” C20 Fairly Medium, bareMinerals

  • Pro: coprenza medio-alta, buona durata e un’ampia gamma di colori adatti ad ogni sottotono.
  • Contro: basta appena un pelo di polvere in più perché il viso appaia gessoso.
  • Prezzo: €29,90 circa negli Store Sephora e su Sephora.it.

 

Buongiorno bellezze e buon primo giorno d’autunno! Come state? 🙂
Oggi parliamo di un HT (Hot Topic) per l’estate o qualunque cosa sia questa sottospecie di stagione che sembra un mix di primavera, autunno e anche un po’ inverno e qualche goccino d’estate: il fondotinta minerale. Ebbene sì anche io, seppur innamorata alla follia dei fondotinta liquidi e ancor di più di lui, in estate, metto a riposo il fondotinta liquido e opto per uno in polvere e minerale.
Giuro, non sono diventata una fedele seguace della Regina dell’Ego-bio, ma riconosco che il fondotinta in polvere in estate è perfetto per la mia pelle, in quanto essa col caldo rigurgita letteralmente fondo liquido o BB cream; in più, se è minerale devo dire che la mia pelle ringrazia, visto che la lascia libera di respirare.

Ora che ci penso, magari è proprio perché, puntualmente quando comincia il caldo, smetto il fondo liquido e uso quello minerale ogni giorno almeno 3 mesi all’anno, che nonostante io usi uno degli acerrimi nemici della Reggina dell’Ego-bio in fatto di fondotinta, ho una pelle con pochi difetti: pochi e piccoli brufoli che si concentrano in “quei giorni lì”, pochi pori poco dilatati e quasi inesistenti punti neri, i quali invece dovrebbero avermi già divorato la faccia da anni, stando sempre ai proclami di Sua Maestade. Magari invece è tutta una questione di genetica; se così fosse, grazie, mamma! Per il momento è ancora un mistero.

Tornando alle faccende serie, ero indecisa se acquistare di nuovo quello di Neve Cosmetics, con cui mi sono trovata davvero bene anche per quanto riguarda colorazione e sottotono, oppure lanciarmi su qualcosa di nuovo. Insomma il solito dilemma: conosci la strada vecchia, ma non quella nuova.wpid-20140923173644780.png

Click here for the English version

wpid-20140923180832497.png
Swatch.

Alla fine la mia voglia di sperimentare qualcosa di nuovo ha vinto, aiutata anche dallo sconto Sephora del quale vi parlavo in un’altra review; infatti questo fondo l’ho acquistato da Sephora a Modena, Sephora in cui sono avvenuti diversi fatti inspiegabili e ho acquistato questo ombretto. Ne ho approfittato per provare qualcosa della leggendaria marca di make-up minerale bareMinerals, avevo sentito parlare bene di questa linea di fondotinta un paio di anni fa da Erikioba.
Mando un bacione a Erika, aka Erikioba, perché è una delle mie preferite, oltre a essere una delle poche che nonostante le tantissime iscrizioni, cura moltissimo il rapporto con i suoi fans. Dubito legga il mio blog, ma non importa…metti che invece capiti, voglio che tu, Erika, sappia che è tutta “colpa” tua. 🙂

Questo fondotinta si presenta nel classico packaging, dal design minimal dei fondotinta minerali in polvere libera: jar in plastica, traforata con tappo ruotabile da 8 gr. La mia colorazione è la C20 “Fairly Medium”, anche io quando la commessa mi ha proposto questa tonalità l’ho guardata un po’ storto visto che sembra rosa salmone. Ma tutte le altre più chiare, pur variando il sottotono, risultavano comunque troppo gialle su di me e creavano un orrendo stacco fra viso e collo, per non parlare dell’aspetto da malata che mi da una colorazione con sottotono spiccatamente giallo.

Una volta provata, invece questa tonalità si adattava molto bene al mio incarnato senza creare stacchi o effetto malaticcio.
N.B. sul sito Sephora i colori non sono per nulla affidabili.

Sto usando questo fondotinta praticamente sempre, mattina e sera, da maggio e ho intenzione di usarlo fino a quando non farà più freddo, ma nel caso di particolari eventi in cui ho bisogno di una tenuta perfetta e una resa impeccabile, allora rispolvero il fondo Lancome. Se all’inizio l’effetto quando lo applicavo io, non mi piaceva perché mi sembrava troppo polveroso, imparando a dosarne la quantità ho cominciato ad apprezzarlo e a vedere come si fonde perfettamente con il mio incarnato. La coprenza è medio-alta, non pari a quella del mio adorato Teint Idole Ultra, ma i piccoli difetti quali brufoletti e pori dilatati li copre abbastanza bene, se però ci sono imperfezioni più serie è necessario l’uso del correttore prima. La durata è mediamente buona, ma è strettamente collegata al fattore clima: in una giornata molto, molto calda siamo sulle 7 ore circa, dopo va ritoccato. Se invece non c’è eccessivamente caldo, anche dopo 8 ore non c’è bisogno che lo ritocchi, anche se un po’ sulla fronte tendo a diventare comunque lucida.

Questo fondotinta ha un’applicazione modulabile, la differenza però la fa il pennello, non la quantità di prodotto. Dovete comunque ricordarvi infatti che va dosato bene, ma se volete un effetto più soft o semplicemente volete usare qualcosa di liquido, come un fondo o una BB cream, potete applicare questo fondo con un pennello da cipria. L’effetto sarà molto più leggero che con il kabuki, ma non per questo meno buono.

Alcune di voi potrebbero obiettare che comunque €29,90 sono veramente tanti per appena 8gr di prodotto, ma vi assicuro che questo fondotinta è abbastanza coprente e ne basta veramente poco per avere una buona base, dunque la spesa viene ben ammortizzata. Sinceramente mi sono trovata bene con questo prodotto che può essere sia fondotinta sia cipria, l’importante è prenderci la mano; tuttavia so perfettamente che ci sono anche prodotti con caratteristiche analoghe, ma prezzi decisamente inferiori.

Non so dirvi se lo ricomprerò -non perché non mi sia piaciuto abbastanza, ma perché mi piace cambiare- o proverò il fondotinta minerale di qualche altra marca, anche se lo ritengo un prodotto estremamente valido. Chi lo sa! 😉 Ma se state cercando un buon fondotinta minerale prendetelo seriamente in considerazione visto la varietà di colori fra cui scegliere e se avete uno sconto sephora magari potreste approfittarne per dargli una chance.

Per il momento è tutto, gente! Vi mando un bacio! ❤

8 thoughts on “Fondotinta minerale in polvere “Original SPF 15” C20 Fairly Medium, bareMinerals

  1. Io ho scoperto solo quest’anno il fondotinta minerale, e ormai non lo lascio più.. Ho quello di Neve Cosmetics e lo sto usando ancora con soddisfazione! Mi piace tanto.. Questo di bare minerals so che è ottimo ma penso che il costo sia altino!

    Mi piace

Commenti

