CAPELLI · RICETTE DI BELLEZZA

Beauty-recipe: Impacco pre-shampoo per capelli DIY

Ben ritrovate bellezze!
BUON 2015!!! Come sono andate le feste? Io spero siano andate bene, delle mie non mi posso lamentare affatto. Sono passate velocemente (anche troppo!), ma in serenità. 🙂

Allora, in questo lungo periodo di assenza -perdonatemi, è un periodo che mi richiede la massima concentrazione per cui ho dovuto mettere in stand-by per un po’ il blog- ho comunque continuato a testare nuovi prodotti (di cui vi parlerò prossimamente) e a testare nuove ricettine facili facili* da fare a casa.
Oggi ho per voi un’altra beauty-recipe, ma questa volta per i capelli. Pensando a questo post, mi sono resa conto del fatto che io sono una maniaca della cura dei miei capelli sin da quando sono piccola (“colpa” di mia mamma che mi ha sempre detto di curare i miei capelli), ma che su questo blog non ho mai parlato tanto dei capelli. Inoltre verso agosto/settembre ho avuto un brutto periodo per quanto riguarda la mia chioma: si sporcava e diventava pesante a distanza di un paio di giorni al massimo, cosa mai successa prima! Così mi sono iscritta al gruppo Facebook I capelli sono lo specchio dell’anima e mi si è aperto un mondo! 😀 Alla fine mi sono convinta a fare il passaggio dai prodotti siliconici (il fondo l’ho toccato coi prodotti Sunsilk, tipo questo) ai prodotti con INCI accettabile, per poi passare in futuro ai prodotti bio. Così, sono circa 3 mesi che ho praticamente** abbandonato i siliconi per prodotti accettabili, e soprattutto sono un paio di mesi che mi sono dedicata alle cure casalinghe per la mia chioma, quali impacchi e simili.

Impacco pre-shampoo al miele, cacao e cannella

Ingredienti: 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio scarso di cacao amaro in polvere, 2 cucchiaini da tea scarsi di cannella in polvere, qualche goccia di succo di limone, acqua calda q.b.

In una ciotola mettete i 2 cucchiaini di cannella e 1 cucchiaio di cacao e mescolateli. Poi aggiungete il miele e infine il succo di limone. Mescolate bene il composto e, se dovesse risultare troppo denso, aggiungete un goccio di acqua calda e mescolate fino a ottenere un composto cremoso, non troppo liquido. Inumidite i capelli e poi applicatevi sopra l’impacco. Coprite il capo e tenete in posa l’impacco almeno un paio d’ore. Lavate i capelli col vostro abituale shampoo, assicurandovi di eliminare ogni residuo dell’impacco.

Ovviamente, più terrete in posa l’impacco, più agirà sui vostri capelli. Devo però fare una precisazione: visti gli ingredienti contenuti al suo interno, potrebbe leggermente scurire i vostri capelli, io lo faccio anche per ravvivare i riflessi naturali dei miei capelli castani. I capelli sono inoltre più lucidi, leggeri, nutriti e pieni di riflessi castano-ramati, oltre che più disciplinati e meno elettrici, anche il cuoio capelluto beneficia di questo impacco, poiché una volta lavato mi sembra pulito più a fondo del solito. Inoltre, sarà anche una mia illusione, ma i capelli ci mettono di più a sporcarsi (fate conto che io li lavo 2 volte a settimana di solito). E che dire del profumo? Semplicemente meraviglioso! 😀 Faccio questo impacco circa ogni 10-15 giorni visto che non ho particolari esigenze. Ci sono persone che fanno lo stesso impacco arricchendolo di uovo (tuorlo), aceto e/o maizena, ma personalmente penso che dopo diventerebbe troppo per i miei capelli.

Ecco qui ragazze, questa è la ricetta per il mio impacco pre-shampoo per capelli da fare a casa. Io la trovo molto semplice e molto efficace, ma soprattutto è fatto con ingredienti che tutte abbiamo in casa. E voi avete altri impacchi simili per i capelli? Proverete la mia ricetta? Fatemelo sapere nei commenti.
Baci e alla prossima!

*Giuro non mi sto trasformando nella Regggina dell’Egobbbio.
**Non riesco a essere completamente immune al fascino e alla semplicità della CC Cream Capelli di Collistar, la faccio circa una volta al mese.

20 pensieri riguardo “Beauty-recipe: Impacco pre-shampoo per capelli DIY

    1. Io mi ci trovo veramente bene, l’importante è avere fatto il passaggio dai prodotti per capelli siliconici a quelli accettabili, quanto meno, o queste belle maschere non avranno effetto poiché i siliconi faranno effetto barriera.

      "Mi piace"

Commenti