BASE TRUCCO · FONDOTINTA

Fondotinta “Teint Idole Ultra 24h”, Lancôme (aggiornamento)

  • Pro: ottima resa e un’ampia gamma di colori e sottotoni, durata fantastica e nonostante tutto non tira e non evidenzia pellicine o zone secche. Alta coprenza, modulabile.
  • Contro: dopo parecchie ore comunque tende a lucidarsi leggermente sul naso e l’INCI.
  • Prezzo: €42,90 circa da Sephora.

Bentornate bellezze!

Oggi vi aspetta una review-revival; infatti, parliamo del fondotinta Teint Idole Ultra di Lancôme. Solo che non si tratta più del Teint Idole Ultra 18h, no questo è il 24h, la versione più aggiornata e frutto di ulteriori ricerche da parte della casa cosmetica francese. Il risultato di queste ricerche? Secondo Lancôme questo fondotinta garantisce performance di elevata qualità in termini di durata (24, dico 24 ore!), resa e gamma di colori, che soddisferanno anche le richieste delle donne più esigenti.

wpid-20150521135254176.png

Se mi seguite da tempo, saprete che adoro letteralmente questo fondotinta perché su di me è pressoché perfetto sotto molti aspetti. Innanzitutto io ho la pelle molto chiara e un sottotono neutro, ma leggermente rosato, e il mio problema è sempre stato quello di trovare un fondotinta di una tonalità che si adatti perfettamente al mio sottotono, oltre che al mio colorito pallido.

Fino a qualche anno fa, tolta M.A.C. e qualche altra azienda nata essenzialmente per i professionisti del settore, le grandi case cosmetiche in Italia vendevano esclusivamente fondotinta a sottotono giallo, sicché vi era sempre una leggera discromia tra il mio viso e il resto del corpo, oltre a un incarnato giallognolo e spento davvero poco salutare. Per non parlare poi dell’effetto mascherone!

Fortunatamente le cose hanno cominciato a cambiare e alcuni marchi hanno cominciato a capire che in Italia non siamo tutte con carnagione medio-scura e sottotono giallo, ma che esistono anche donne pallidissime e con sottotono rosato/neutro, come la sottoscritta. Lancôme e Chanel sono state fra le prime case cosmetiche di lusso a cominciare ad ampliare la loro gamma di colorazioni e sottotoni, pensando anche a chi ha sottotono rosato o neutro.

Il Teint Idole Ultra 24h si presenta in una boccetta semplice con l’erogatore. La mia tonalità è la #02 delle colorazioni disponibili in Italia, Lys Rosè, dal sottotono neutro leggermente rosato come il nome stesso indica. Pur avendo un finish semi-opaco, illumina il viso. La texture liquida risulta molto fresca e piacevole una volta stesa sulla pelle e il prodotto si fonde immediatamente con l’incarnato, eliminando discromie e piccole imperfezioni.

Ha una coprenza alta ma al contempo estremamente modulabile, dunque si possono fare anche due strati di fondotinta (opportunamente fissati con una cipria trasparente) senza che la base risulti un cerone. Dopo avere steso e fissato con la cipria trasparente il correttore su occhiaie e eventuali imperfezioni, applico piccole quantità di fondotinta su fronte, guance, mento, zona nasolabiale e collo.

Successivamente le sfumo con un pennello, il mio preferito per applicare il fondotinta liquido – ma anche quello in polvere libera – è lo Stippling Brush di Real Techniques, che dona una stesura uniforme e una copertura impeccabile. Se per caso qualche imperfezione o le occhiaie si vedono ancora, nonostante la precedente applicazione del correttore, picchietto ancora un’altra piccolissima quantità sulla zona interessata fino a quando non si fonde completamente col mio incarnato, visto che non mi piace fare più di uno strato con il correttore. La pelle appare uniforme, levigata e la maggior parte delle imperfezioni vengono facilmente coperte.
Premesso che non l’ho mai portato per 24h ore e che quindi non sono in grado di dirvi se davvero resista così a lungo, posso però dirvi che comunque è davvero a lunga tenuta. Una delle prime volte che lo provavo, l’ho messo la mattina intorno alle 8 e senza essere fissato con della cipria, alle 2 passate del mattino seguente era ancora lì, quasi perfetto. Durante quell’arco di tempo, sono stata principalmente fuori casa e ha piovuto forte tutto il giorno…per darvi un’idea di quanto sia resistente, vi dico che durante la giornata: ho mangiato, bevuto, parlato, corso dietro l’autobus, e sono uscita con un’amica la sera, senza però avere il tempo di ritoccare la base viso. Insomma, più di 16 ore senza ritoccarlo, durante le quali il mio viso e, di conseguenza, il suo make-up sono stati duramente messi alla prova da una giornata così intensa, direi che non sono affatto male, anzi per me sono un miracolo, visto che nessun fondotinta ha retto così bene come questo sul mio viso, nemmeno la vecchia versione di questo che comunque era eccezionale.

Gli unici difetti per me sono stati due, ovvero: il naso un po’ lucido a fine giornata e l’INCI. Nel primo caso, mi sento di dire che sono assolutamente disponibile a sopportare un po’ di lucidità solo sul naso, la quale fa la sua comparsa dopo più di una decina d’ore, date la mia pelle mista e la zona T che tende a lucidarsi sempre con qualsiasi altro fondotinta, nonostante la cipria.
L’altro problema per me non è così grave, visto che, rispetto agli INCI dei fondotinta, mi preoccupano di più gli INCI di altri di altri cosmetici che uso (detergenti, struccanti, creme viso, ecc. ecc.); so però che molte di voi sono comunque molto attente agli ingredienti dei fondotinta e quindi mi sembra corretto spendere due parole a tal proposito. Non ho problemi ad ammettere che è pieno di ingredienti non naturali, anzi è pieno di ingredienti chimici, i quali faranno probabilmente storcere il naso a tutte coloro che vogliono qualcosa di bio o quanto meno “accettabile”. Tuttavia, è da così tanto tempo che lo uso che posso tranquillamente affermare che i pori dilatati che ho non sono mai aumentati, così come i brufoletti, continuano a fare la loro comparsa saltuariamente sul mio viso e solo in periodi di forte stress, benché stia usando questo prodotto da più di due anni ogni giorno (tranne durante l’estate).

Penso proprio che difficilmente avrò il coraggio di abbandonarlo definitivamente per qualcosa di più naturale, poiché adoro l’effetto seconda pelle, capace comunque di coprire diversi tipi di imperfezioni non gravi. Inoltre trovo che questo fondotinta sia adatto a molti tipi di pelle: secca, normale, mista, a grassa. In caso di pelle secca per esempio non evidenzia le pellicine e le parti secche del viso, anzi aiuta a camuffarle leggermente grazie alla sua texture liquida, che pur fissandosi sulla pelle rimane confortevole. In caso di pelle mista, come la mia che tende anche a diventare grassa, invece la lascia morbida, senza però ungere. Ha inoltre un SPF 10, un po’ bassino, ma lo apprezzo ugualmente.

11169647_10205728843014433_6476217944762030071_o
Ecco lo #02 su di me per la base viso il giorno della mia laurea..già. 😉

Come avrete notato non ho minimamente accennato al prezzo, sicuramente alto, non lo nego, ma giustificabile se si pensa al tempo che ci metto a terminare una singola confezione di questo fondotinta (un annetto abbondante) rispetto alle prestazioni estremamente elevate che ha su di me.

Lo consiglio? Ovviamente sì! Lo ricomprerei? Assolutamente sì, anzi già fatto, visto che la boccetta, acquistata l’anno scorso sta per finire. E voi avete mai provato questo fondotinta? E, se sì, come vi siete trovate? Fatemelo sapere lasciandomi un commento qui sotto. Spero questa review sia stata utile per voi e vi do appuntamento alla prossima recensione! Baci!

8 pensieri riguardo “Fondotinta “Teint Idole Ultra 24h”, Lancôme (aggiornamento)

    1. Io non riesco a convertirmi al 100% anche perché con i prodotti bio non ho avuto risultati così soddisfacenti, quindi uso indiscriminatamente bio e non bio, soprattutto se ho risultati eccellenti!

      "Mi piace"

  1. a me invece non ha entusiasmato, è buono ma non eccezionale per il mio tipo di pelle, che è grassa, e preferisco altri prodotti. ma so che molte lo amano, dipende dalla tipologia di pelle!

    "Mi piace"

Commenti