RICETTE DI BELLEZZA

Beauty-recipe: maschera super-idratante ed esfoliante all’olio d’oliva

Buongiorno a tutti!

Nell’attesa di trovare una qualche idea per un make-up tutorial per San Valentino e San Faustino (Debora ne sai qualcosa?), vi lascio
un’altra ricettina di bellezza facile facile da fare, visto il buon successo di quella precedente. Quella che vi propongo oggi è la ricetta per una maschera super idratante leggermente esfoliante, ideale per chi ha la pelle molto secca e sensibile. L’olio d’oliva ha un elevato potere idratante ed è anche un anti-infiammatorio naturale, il miele rende più elastica e morbida la pelle come lo yogurt, che la rimpolpa anche, la maizena serve ad esfoliare delicatamente la pelle.

Gli ingredienti e le dosi indicative sono: 1 cucchiaio di olio (extravergine, possibilmente) d’oliva, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di yogurt* bianco e 1 cucchiaio di maizena**.
Preparare questa maschera è facilissimo: mescolate prima il miele con lo yogurt, poi aggiungere l’olio d’oliva ed infine la maizena. Mescolate bene fino a quando non ci saranno più grumi. Se il composto risultasse troppo liquido, potete aumentare un po’ la dose di maizena. Nel caso in cui comunque dovesse avanzare del prodotto, conservatelo in  frigo per massimo una settimana (a meno che non ci mettiate del conservante alimentare), coperto da pellicola trasparente o carta stagnola.
Applicate uno strato omogeneo della vostra maschera con delicati movimenti circolari su viso e collo e lasciate agire come sempre almeno per 20′-30′. Se per caso sentite un leggerissimo pizzicore sulle imperfezioni, non vi preoccupate, sono gli ingredienti della maschera, che stanno disinfettando e sfiammando; nel giro di qualche minuto sparirà. Trascorso il tempo minimo di posa, io la tengo anche di più di 30′ ma evito comunque di superare l’ora di posa, applicate il vostro detergente per eliminare eventuali traccie di olio dal  viso e risciacquate con acqua tiepida il viso fino ad eliminare completamente eventuali residui della maschera. La pelle risulterà idratata, morbida e levigata. Passate il vostro tonico sul viso e infine applicate la vostra crema idratante.

Come sempre spero che questo post vi sia utile e, se la proverete, fatemi poi sapere come vi siete trovate.
Vi auguro un buon week-end!
Alessandra

Olio evo, miele, yogurt.
Foto presa da Internet

20140208_155257[1]

*Se non avete dello yogurt bianco, potete usare anche della panna da cucina liquida.
**Se non avete la maizena potete usare della farina o del bicarbonato, quest’ultimo è più ruvido quindi ha maggiore azione esfoliante, se avete la pelle molto sensibile userei piuttosto la farina o dello zucchero.

Annunci

28 thoughts on “Beauty-recipe: maschera super-idratante ed esfoliante all’olio d’oliva

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...